Sonia Rossetti

Clicca Mi Piace per votare

Info su opera ed autore

Titolo: “La paura e il divino”
Tecnica: tecnica pennelli e tamponi rotondi con colori acrilici su tela
Dimensioni: 60×80
Anno 2020

Info:

La paura e il divino
Nel mio quadro ho riassunto alcune impressioni maturate in questa quarantena ai domiciliari… nella figura di topolino vestito di cravattino, fascetta al braccio e principalmente i baffetti di Hitler, questo per ricordare un sistema totalitarista europeo, che si fonda sulla paura. Ho poi vestito topolino con la divisa di Mao un altro totalitarismo di sapore asiatico e ho infine utilizzato topolino come simbolo americano e del loro pensiero unico cosi da dare un idea di globalizzazione e di come i sistemi di governo siano sempre più simili e i politici a loro volta spaventati…dai piani alti?!-vogliono spaventare il popolo che possono governare con più autonomia e meno democrazia. Dietro a topolino in alto l’avara finanza con sguardo severo e famelico che tutte le ricchezze desidera attirare e moltiplicare per se. Topolino ci sta dicendo di stare in silenzio perché non è tempo di esprimere pensieri-ora proprio no!!- al centro del quadro questo famigerato nemico invisibile COVID-19.
Ho rappresentato al braccio di topolino una delle fonti che fece creare ai nazisti il loro simbolo più noto la svastica, che però è riconducibile a varie culture antiche del mondo –e qui siamo già in odor di globalizzazione- quella buona…dove un simbolo rappresentato in modo un po’ diverso da luogo a luogo ha sempre una valenza positiva di prosperità, buon auspicio, per tutti ecc.
Inserire questo simbolo, per me, ha significato esprimere il mio credere nel divino che abita l’uomo e che non svanisce mai anche quando diventa davvero difficile vederlo.
Sonia Rossetti

Artista:Sonia Rossetti nata a Empoli 1972
Residente a Castelfiorentino
Diplomata all’Istituto d’arte di Lucca nel 1991
Esercito per lavoro e per passione l’attività di pittrice scultrice di sculture ceramiche e disegnatrice
Telefono 3382487718
Canale YouTube Sonia Rossetti